L'app per la mobilità dei non vedenti
La soluzione per la mappatura dei percorsi per non vedenti
JKJ è la soluzione interamente digitalizzata pensata per la mappatura e la navigazione dei percorsi per ipovedenti e non vedenti.
La piattaforma, dopo un’iniziale configurazione dei tracciati indoor e outdoor basata sul riconoscimento automatico dei sensori RFID integrati nella pavimentazione, ne consente la navigazione in totale autonomia, garantendo piena accessibilità a luoghi e spazi pubblici, quali stazioni, aeroporti, metropolitane e altre aree urbane.
Attraverso la comunicazione via bluetooth, tra il bastone proprietario, in grado di identificare i sensori innestati nella pavimentazione, e lo smartphone, l’applicazione giuda l’ipovedente negli sposamenti lungo il tracciato fornendo istruzioni vocali specifiche.
Democom si è occupata della progettazione e della realizzazione della soluzione di supporto alla mappatura e navigazione dei percorsi per non vedenti, curando direttamente tutte le fasi progettuali: definizione dei requisiti, scouting tecnologico, solution design, sviluppo, collaudo, manutenzione operativa.
Principali funzionalità:
- applicazione mobile di tracciatura dei percorsi;
- applicazione mobile di navigazione dei percorsi;
- anagrafica sensori;
- anagrafica messaggi;
- integrazione con bastone Bluetooth di supporto alla navigazione;
- modellazione grafo percorso;
- supporto vocale alla navigazione;
- portale amministratore di sistema.
Tecnologie impiegate:
- Front end: Android, iOS, Bluetooth, HTML5, Javascript
- Back end: Ruby on Rails
- Cloud: Hosting dedicato Aruba