Sistema anticollisione per il volo a vista
La soluzione mobile per il monitoraggio dello spazio aereo
iTOWER è una soluzione mobile basata sull’uso di device collegati in 5G, installato su un device, e posto su un velivolo, il software diventa una torre di controllo mobile. Con l’utilizzo della connessione 5G è possibile raggiungere un’altissima velocità di trasmissione dati e stabilità della connessione.
Il device è in grado di trasmettere al server, in tempo reale, la propria posizione geospaziale: latitudine, longitudine, altezza al suolo, direzione e velocità.
L’applicazione su server, tramite un algoritmo proprietario, permette il monitoraggio dello spazio aereo intorno al velivolo nel raggio di 10 miglia, ed è in grado di rilevare la presenza di altri velivoli circostanti, mostrando eventuali alert di avvicinamento. Inoltre, attraverso l’applicazione è possibile trasmettere la posizione geospaziale degli altri velivoli al device sul quale viene installato il software di iTOWER rendendoli visibili sul display.
Democom si è occupata della progettazione e della realizzazione della soluzione prototipale di anticollisione aerea dei velivoli a vista, incentrata su l’utilizzo di mobile app native, curando direttamente tutte le fasi progettuali: definizione dei requisiti, scouting tecnologico, solution design, sviluppo, collaudo, manutenzione operativa.
Principali funzionalità:
- anagrafica velivoli;
- attivazione modalità volo;
- acquisizione realtime della posizione dei velivoli attivi;
- definizione aree soglia allarmi;
- sistema di calcolo e segnalazione delle potenziali collisioni;
- funzionalità di alerting visivo e sonoro anticollisione monitoraggio voli su mappa;
- portale amministratore.
Tecnologie impiegate:
- Front end: Android, iOS, Angular 11
- Back end: node.js, websocket
- Cloud: Hosting dedicato